Denon (recentemente acquisita da Sound United) ha annunciato HEOS AVR, un sinto-amplificatore home cinema dotato di funzioni multi-room (la diffusione della musica in vari ambienti della casa) e compatibile con l’ecosistema HEOS. Il prodotto si presenta con un design piuttosto inusuale, data la categoria di appartenenza. E’ evidente la volontà di creare un oggetto che possa essere integrato facilmente in qualsiasi ambiente domestico. Anche le dimensioni sono più compatte: HEOS AVR misura 434 x 91 x 265 mm.
Al suo interno è contenuto un amplificatore in Classe D capace di erogare 65W (6 ohm, 20 Hz – 20 kHz, 0.1% 2 canali pilotati) oppure 50 W (8 ohm, 20 Hz – 20 kHz, 0.1% 2 canali pilotati). HEOS AVR può gestire configurazioni fino a 5.1 canali. Oltre ai tradizionali connettori per i diffusori è presente anche l’opzione wireless. I canali posteriori possono essere gestiti tramite gli speaker HEOS e quindi senza bisogno di tirare lunghi cavi. Anche il subwoofer può essere collegato in wireless.
La connettività mette a disposizione Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth. Tramite la porta USBposteriore o la rete locale si possono riprodurre file DSD (2.4, 5.6 Mhz), FLAC, WAV, ALAC (192kHz/24-bit), MP3, WMA e AAC. Collegandosi alla rete si può anche accedere ai servizi in streaming di Tidal, Spotify e Deezer. HEOS AVR è inoltre capace di gestire tutti i principali formati audio per l’home cinema, inclusi Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. La compatibilità con l’ecosistema HEOS permette di controllare tutte le funzioni tramite l’applicazione HEOS App per iOS e Android.
Completano la dotazione i 4 ingressi e un’uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, un ingresso digitale coassiale, un ingresso ottico e un ingresso analogico su RCA. HEOS AVR arriverà in Europa ad aprile con un prezzo indicativo di 999Euro. Restiamo in attesa di conferme da Audiogamma (distributore per l’Italia) per il listino italiano.
(fonte: altadefinizione.hdblog.it)