Conosciuta in Italia come Segnaletica Digitale, il Digital Signage è una forma di comunicazione informativa e/o pubblicitaria tramite schermi interattivi e videoproiezione.

L’obiettivo principale del digital signage è informare i visitatori oppure i potenziali clienti per comunicare informazioni di servizio o promozioni commerciali.

Per entrambi i casi il maggior coinvolgimento si ottiene con monitor di formato sempre più grande o con effetto immersivo tramite proiettori ad alta risoluzione installati a soffitto.

Le peculiarità del digital signage

Se tutto ciò ha luogo, è per una serie di ragioni che fanno del digital signage una vera conquista nel mercato. Ecco solo alcuni vantaggi offerti da questa tecnica: 

  1. Possibilità di modificare i contenuti in maniera estremamente veloce e dinamica; 
  2. Possibilità di far ricevere un messaggio in un preciso momento in un luogo specifico;
  3. Maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimentonella stampa, in particolarein tradizionali cartelloni stampati; 
  4. Duttilità del contenuto.

Contenuti: come gestirli con il digital signage

Uno dei più grandi vantaggi legati al digital signage è rappresentato dalla facilità e duttilità di gestione dei contenuti, come sopra preannunciato.
Il contenuto mostrato può spaziare dal semplice testo fino a video in movimento con o senza audio. Tutto ciò può aver luogo tramite specifici programmi applicativi, e la gestione passa attraverso un personal computer o altre apparecchiature di semplice ed intuitivo utilizzo.
In questo modo, ogni individuo/gruppo di lavoro può modificare autonomamente anche da remoto il contenuto del digital signage, normalmente via internet o LAN, in maniera veloce, pratica, precisa ed efficiente. È possibile altresì creare contenuti audiovisivi multimediali di grande impatto che assurgono a comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive, proiettati su LCD e/o schermi al plasma. 

Scopi e contesti di utilizzo del digital signage

Sono davvero tanti gli scopi per i quali il digital signage può essere utilizzato:  

  • Finalità informative: migliorare l’efficienza della comunicazione in aeroporti, stazioni ferroviarie o metropolitana, fornendo informazioni dettagliate e in tempo reale su voli, su condizioni meteorologiche, tempi di attesa per il prossimo treno, ecc. 
  • Finalità promozionali: all’interno di attività commerciali varie quali negozi o centri commerciali, con il digital signage è possibile comunicare sconti, saldi, offerte e promozioni varie in corso. 
  • Finalità legate al miglioramento della user experience: attraverso la dimostrazione della preparazione di una ricetta in un ristorante. 
  • Per influenzare il comportamento del cliente: tramite la digital signage è possibile creare una segnaletica digitale che orienti il cliente verso differenti aree di un’attività commerciale. 

In conclusione, davvero con il digital signage è possibile creare una storia di successo attorno al marchio semplicemente tramite una forma di comunicazione vai vista prima d’ora. Semplicemente fantastico. 

PROIEZIONE IMMERSIVA

Le installazioni e le proiezioni in videomapping stanno rapidamente evolvendosi nel nuovo scenario delle tecnologie immersive, dell’augmented vision e dell’internet of things, che ci sta abituando a fruire di contenuti digitali fuori dagli schermi, direttamente nell’ambiente attorno a noi. Nate nei parchi a tema, nei grandi eventi e nell’arte contemporanea, le installazioni immersive trovano oggi applicazione su scala urbana in ambito turistico, in sale dedicate nei musei, nei punti vendita, nelle fiere, nelle scuole.

Installazioni e proiezioni sono adatte alla fruizione collettiva del contenuto digitale, sia in ambienti dedicati, sia su edifici esistenti.

TOTEM MULTIMEDIALI

I totem multimediali sono lo strumento ideale per trasmettere contenuti informativi o pubblicitari nella tua attività in modo moderno, accattivante e facilmente gestibile dal proprio ufficio. Sono molto facili da installare e da gestire grazie all’integrazione del software di Digital Signage  che permette di gestire i contenuti direttamente dal vostro computer di uno o più totem multimediali contemporaneamente. Tra i modelli disponibili, trovate totem touchscreen, totem mono o bifacciali, totem da banco e i totem da esterno, tutti realizzati utilizzando monitor professionali.

Effettuiamo installazioni per hotel, ristoranti, showroom e retail della grande distribuzione, pubblica amministrazione, ecc.