Cosa ne diresti di una casa intelligente?

“La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza[1];
  • semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

Ad un livello superiore si parla di building automation o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acquagas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici. È bene notare che la domotica non sempre consente di ottenere risparmi energetici in abitazioni private[2], anzi il consumo stesso del sistema domotico potrebbe aumentare il fabbisogno energetico dell’abitazione. Grazie alla domotica, potranno essere adoperati impianti di questo genere, in altri contesti quali: ospedali, case per persone disabili, oppure nelle aziende per gestire l’illuminazione notturna, supervisionare un impianto fotovoltaico, ecc… “

(cit. Wikipedia)

Net-Sat è qui per aiutarti a rendere intelligente la tua casa!

La tecnologia ci permette di fare cose inimmaginabili. Nascondere un tv al plasma o il videoproiettore all’interno di porte a scomparsa in speciali elevatori posizionati nel contro soffitto.

Come per magia sfiorando un touch-screen si materializzano dal nulla proiettando il vostro film preferito o la finale della vostra squadra del cuore.

Inoltre vi offriamo i sistemi più completi per la gestione del multi-room audio video per propagare il suono di qualsiasi sorgente, in tutte le stanze della casa.

“Esprimete i vostri desideri e prestateci un dito”

… o più semplicemente Automazione della casa o Casa intelligente.

E’ un sistema per automatizzare l’abitazione facilitando le molteplici azioni che sono svolte all’interno della casa. Con casa intelligente s’indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli le attività all’interno delle abitazioni.

In pratica si tratta di controllare mediante una semplice interfaccia che può essere costituita da uno schermo grafico a sfioramento (touch-screen) il quale può essere affiancato da pulsantiere a muro (tastiere).
Controllo luci e oscuranti motorizzate
Regolare la chiusura automatica delle tende può ridurre la luce diretta del sole sull’arredamento e programmare l’accensione delle lampade appena diventa buio. questi sono i vantaggi e compiti della gestione luci con un impianto domotico.

Il risparmio energetico e’ immediato grazie alla selezione di scenari che tengono conto della luce naturale della stanza. il nostro progettista potra’ consigliarvi l’impianto piu’ adatto a secondo delle vostre esigenze.

Il Touch-Screen o Touch Panel è l´accessorio a metà tra confort e utilità! Si tratta in realtà di elementi fondamentali e indispensabili, senza i quali un impianto di automazione domestica sarebbe praticamente ingovernabile.

Nonostante il cuore dell´automazione risieda nel processore, si può ben dire che in realtà l´impatto principale è il Touch-Panel.

Quanto più il Touch-Panel é potente e ricco di funzioni, tanto più l´interfaccia con l´uomo deve essere semplice, facile e gradevole da usare.

Infatti, il compito principale dei Touch-Panel è quello di rendere accessibile a tutti noi ciò che è complesso: anche alla donna di casa, all’anziano, al disabile, all´individuo poco aperto all’ innovazione e forse perfino al bambino.

Un altro sistema per comandare le molteplici funzioni del vostro impianto sono le tastiere a muro.

Ne esistono di varie misure e in una vasta gamma di colori, oltre la possibilità di poterle serigrafare e renderle ancora più uniche. Sarà nostra premura consigliarvi la più idonea per il vostro impianto… Tranne il colore ovviamente.

Progettiamo e realizziamo sistemi multimediali integrando i migliori prodotti e le più moderne tecnologie disponibili sul mercato. Tramite interfacce utente-touch-screen, realizziamo sistemi polifunzionali che coniugano le performance tipiche dei prodotti audio/video di tipo professionale ad una facilità d’uso propria di una interfaccia utente intelligente.
Ogni progetto è sviluppato in modo da assicurare la possibilità di espansione futura così da soddisfare le eventuali nuove esigenze che possano sorgere per naturale evoluzione tecnologica o per diverse necessità operative da parte del cliente.